alenive:
La via “classica” alla II torre è fra le più facili ( difficoltà dal III al V-) e può rappresentare un divertente approccio all’arrampicata di tipo alpinistico su una via comunque protetta con chiodi e spits, anche se la tipologia della roccia di questa zona deve sempre indurre alla massima prudenza.
L’avvicinamento è molto semplice; presa la strada del Cipollaio, superato Levigliani , si gira a destra e si prosegue sino a Passo Croce. Si parcheggia la macchina prima della sbarra che conduce alla strada marmifera e si prende il sentierino sulla destra che conduce, tagliando le curve , alla marmifera sotto un grande ripetitore colorato di verde. Proseguendo sulla strada per circa 100 metri, prima della galleria, sulla sinistra ci sono segni azzurri, ometti e indicazioni per il sentierino che porta alla base delle torri e al canale del Pirosetto.
Arrivati alla base si continua 30 metri sulla destra e superata la base della II torre si intravede l’attacco della via “Classica” in corrispondenza di un masso leggermente staccato e di un diedro alla base del quale c’è un grosso anello per la sicura.