leopold:
La via ha roccia più bella della vicina Superbaffelan e secondo me la chiodatura più distanziata e meno evidente (piastrine artigianali) la rende anche più interessante da scalare,pur con passaggi meno difficili.
La relazione afferma che "presenta un tratto in comune con il dimenticato e temuto spigolo Est-Nord Est aperto dai fratelli Soldà nel 1937", via considerata per decenni tra le più difficili del Baffelan e delle Piccole Dolomiti, le rarissime ripetizioni e ritirate di forti alpinisti del posto ne sono conferma, tra cui almeno due solitarie.
Questa nomea o il fatto che non fosse ripetuta da anni ha dato il "permesso" (a mio parere molto arrogante e ingiustificabile ad altri fratelli, i Balasso nel 1995, 60 anni dopo a calarsi dall' alto cancellandola definitivamente piazzando i loro spit artigianali e da come si dice in zona togliendo pure i chiodi originali (o dei pochi ripetitori), di cui ancora oggi in alcuni buchi e fessure se ne vedono le impronte.
Ripetendola quest' anno(2024) per la quinta volta ho trovato appunto solo i buchi e lo stampo di alcuni chiodi normali. Al tempo anche alcuni amici e guide della zona andarono in cerca dei chiodi di Soldà e non li trovarono più.
Avendo ripetuto altrettante volte la diretta Carlesso e la Superbaffelan, leggendo relazioni del secolo scorso e raccogliendo testimonianze dei ripetitori mi viene da affermare che la via viene ricalcata pari pari nei tiri chiave dove appunto ci sono le tracce di chiodi e dove altra strada comunque non sarebbe stata possibile in quanto passa tra porzioni di parete strapiombanti e lisce impossibili. Nella prima metà invece la linea dei Balasso ha forse ricercato la roccia più compatta con qualche lieve spostamento a destra, difficoltà che uno come Soldà non avrebbe avuto certo problemi a percorrere e proteggersi, viste le vie aperte in dolomiti nella stessa stagione. Tuttavia tendo a pensare sia passato in quei tiri alcuni metri a sinistra dove è più logico.
Detto ciò trovo molto triste la storia di questa via e dell' enorme valore storico e alpinistico andato perduto in nome della codardia, dell' arroganza e dell' etica nulla degli anni 90 che in piccole ha fatto danni enormi (vedi ceneri nel vento del '95/ strapiombo dei recoaresi '70).
Per una ripetizione bastano 10 rinvii, alcuni lunghi,
L1 : 6b 10m (unire con L2)
L2 : 5c 35m
L3 : 6a 35m
L4 : 5c+ 35m (unire con L5)
L5 : 4° 15m
L6 : 6a 35m
L7 : 6a+ 40m
L8 : 6a+ 25m
L9 : 5c 35 m (unire)
L10 : facile 20m