Monte Amiata:
Visita a luglio al settore Catarcione che in realtà sarebbe falesia a sé con tanto di settori.
Il posto è bellissimo, quasi esotico... Massi e torrioni di forme impensabili si affacciano su una radura molto ampia in un bosco di castagni.Molto comoda per chi non arrampica e vuole solo godersi il fresco e l'ombra (rispetto alla pianura lo sbalzo termico può essere importante)
Premesso che sono ostinatamente no big abituato a falesie di calcare a volte unto e lucidato la trachite dell' Amiata mi è sembrata un sogno...i piedi sono sempre incollati e di conseguenza diventano indispensabili per risolvere molti passaggi. Le prese per le mani sono spesso buchi svasi, che magari impegnano ad arquature su cristalli o bordi più che a "mani aperte" idem per le fessure che una volta raggiunte risultano cieche, conviene prendere confidenza...
La chiodatura è ottima (complimenti ai chiodatori) anche se a volte solo su certe vie presenta il primo spit piuttosto alto o soste senza moschettone.
Ci sono vie per tutti i gradi e su tutte le inclinazioni, a patto di avere un po' di "callo", e propensione a sporcarsi, visto il terriccio nero presente alla base.
Nel complesso un parco giochi da tornarci quanto prima, magari più in forma :)
Ps portiamoci i rifuiti alla macchina
14-11-2021
Tovena:
Falesia ben curata alla base, con chiodatura manutenzionata (complimenti a chi ci spende tempo e moneta) parcheggio comodo e avvicinamento 5 min .A ottobre il sole illumina la parete per poco tempo, non è raro trovare una certa brezzolina anche d'estate.
La roccia purtroppo non è solidissima (caschetto) offre appigli non sempre evidenti ma molto vari.
Le vie sono molto varie come stile, mai banali con possibilità di qualche lunghezza aggiuntiva(nodo fine corda). La bacheca con schema alla base aiuta a capire le varie combinazioni.
Ci sono anche dei mini cestini per i mozziconi...usiamoli, per il resto portiamoci a casa i rifiuti
Io(no big da sempre) mi sono sempre divertito e ci torno sempre volentieri....un pomeriggio a Tovena e in certe falesie mi sembra di passeggiare :-)
07-11-2021
Polpet:
Piccola falesia chiodata bene anche se un po' datata.
Roccia non sempre uniforme: una fascia di roccia fratturata taglia le vie ad un terzo della lunghezza rendendole purtroppo discontinue.
La parte superiore presenta roccia molto compatta che richiede tecnica di piedi e forza di dita.
Una piccola radura alla base della falesia rende comodissime le operazioni "a terra" anche se è consigliato vivamente il caschetto.
L'accesso (10 min) avviene attraverso un sentiero panoramico , la frequentazione è molto bassa e l'esposizione la rendono ottima nelle assolate giornate invernali
17-10-2021
Andraz:
Andraz è Andraz anche solo il luogo mette in pace col mondo, se poi ci si arriva per la prima volta con neve al suolo e cielo terso...
17-09-2021
Gares massi:
Posto incantevole... Ampia valle pianeggiante con ruscello contornata da pareti verticali e cascata a più salti. I massi sono sparsi nel bosco, attrezzati ottimamente (complimenti ai chiodatori) parecchi sono fruibili anche con bambini o "non rampicanti"al seguito.
La roccia è calcare compattissimo che richiede ottimo lavoro di piedi ma che può offrire tiri per chi è alle prime armi e a pochi metri di distanza lunghezze da liberare.
La guida edita da una asd locale è un vero gioiello per divertisi tra i massi.